hidden

DEGUSTAZIONE 1/2019-2- | Verticale di Solaia

DEGUSTAZIONE 1/2019-20
Verticale di Solaia

Una straordinaria ed esclusiva verticale di Solaia dal 2015 al 2004, condotta dal Delegato AIS di Firenze Massimo Castellani.

Degusteremo 6 annate di una delle punte di diamante del panorama enoico italiano che rappresenta il perfetto esempio di classe superba, inestinguibile longevità e grande capacità evolutiva.

Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, è una delle proprietà più affascinanti che possano annoverarsi nel mondo del vino. La cinquecentesca villa padronale della famiglia Antinori, fa da terrazza a un panorama unico e difficilmente imitabile, disteso a perdita d’occhio.

È in questo contesto che sorge Solaia, un vigneto di circa 20 ettari impiantato su suolo roccioso calcareo ed esposto a sud-ovest tra i 350 e i 400 metri s.l.m., dal quale nasce – soltanto nelle annate eccezionali – l’omonimo vino.

Prodotto per la prima volta nel 1978 con un blend di stampo bordolese di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che qui riescono a esprimersi in modo assolutamente territoriale, il Solaia si è arricchito dall’inizio degli anni ’80 dell’autoctono Sangiovese.

In quattro decadi si è affermato e mantenuto in tutto il mondo come una delle punte di diamante del panorama enoico italiano e rappresenta tutt’oggi il perfetto esempio di classe superba, inestinguibile longevità e grande capacità evolutiva.

Vini in degustazione Solaia 2015
Solaia 2013
Solaia 2009
Solaia 2006
Solaia 2005
Solaia 2004

Contributo di partecipazione: € 110,00
Per info e prenotazioni: [email protected]
Iscrizione vincolante, non si accetteranno disdette dopo la prenotazione. Si prega di portare la valigetta con i calici personali.
Vi ricordiamo di portare la valigetta con i calici personali.

Relatore
Massimo Castellani, Delegato AIS di Firenze, Sommelier Professionista, Consulente Enogastronomico, Formatore AIS (Associazione Italiana Sommelier), e gran conoscitore di ogni particolare di storia, tradizioni e innovazione dei vini in degustazione.

Posti disponibili 30

Sei interessato ?