hidden

Isidor Vigneti delle Dolomiti Manzoni Bianco Vignaiolo Fanti in verticale di otto annate

Il Chianti Classico
con Massimo Castellani

Riprendiamo le nostre degustazioni dalla Toscana e dalla sua storia vitivinicola ed enologica che ci permette di effettuare un viaggio tra borghi medievali, piccole cittadine arroccate e territori collinari che scendono dolcemente ospitando quella che è la denominazione più antica d’Italia: il Chianti Classico.
Un viaggio ideale che abbraccia dunque le provincie di Firenze e Siena con i loro 8 storici comuni solo all’interno dei quali è possibile fregiarsi della menzione “Classico”. I vini marchiati con il celebre gallo nero, vedono protagonista il Sangiovese, vitigno identitario che sui particolari sub-strati ricchi in galestro e alberese, ha trovato una collocazione ideale, pur nei diversi stili produttivi. Le tre declinazioni previste dal disciplinare Classico, Classico Riserva e Classico Gran Selezione contemplano, infatti, vini dalle caratteristiche più disparate con una sosta più o meno lunga di affinamento in legno o in bottiglia e per comprenderli appieno ci accompagnerà una guida autorevole: Massimo Castellani. Delegato Ais di Firenze, storico, giornalista, ambasciatore ad Honorem della denominazione ed apprezzato relatore: in assoluto la persona più qualificata!
Con lui degusteremo una qualificata selezione creata in collaborazione con il Consorzio di Tutela:

Castello di Brolio Gran Selezione Colle-di-là - 2018
Castello di Fonterutoli, Gran Selezione Castello - 2018
Casaloste Riserva - 2018
Istine Riserva Istine - 2018
Castello di Monsanto Il Poggio - 2017
Villa Calcina Gran Selezione Bastignano - 2016
Ormanni Gran Selezione Etichetta Storica - 2016
Castell’in Villa Riserva - 2015

Contributo di partecipazione Socio AIS: € 40,00

Si ricorda di portare alle degustazioni la valigetta dei calici; per chi ne avesse necessità saranno disponibili, SOLO SU PRENOTAZIONE, dei calici a noleggio al prezzo di € 1,00 cadauno. Per partecipare agli eventi è obbligatorio il Super Green Pass.

PRENOTA

Sei interessato ?