hidden

DERTHONA: L’Anima del Timorasso

DERTHONA: L’Anima del Timorasso
con Roberto Marro

C’è un vino che racchiude una storia di rinascita, determinazione e passione. Per anni è rimasto nell’ombra, quasi dimenticato. Ma alcuni produttori visionari hanno saputo guardare oltre, riscoprendone il valore e riportandolo al posto che merita. Oggi, quel vino è considerato una delle più grandi rivelazioni dell’enologia piemontese degli ultimi 35 anni.

Parliamo del Timorasso, l’orgoglio dei Colli Tortonesi, un bianco che ha saputo imporsi per complessità, longevità ed eleganza. Un vitigno antico, dal carattere forte e autentico, capace di esprimere in ogni calice la ricchezza di un territorio unico.

A guidarci in questo viaggio sarà Roberto Marro profondo conoscitore della zona e grande esperto di Timorasso. Roberto, relatore Ais e redattore da lunga data della guida Vitae per Ais Piemonte, ha curato una selezione di dieci etichette tra le più rappresentative, spaziando tra aziende storiche e produttori che da fuori hanno creduto nel territorio, con differenze tra le quote di ubicazione e di evoluzione. Con lui esploreremo la ricchezza e le diverse sfumature di questo vitigno, scoprendone il potenziale e le interpretazioni dei migliori produttori.

I vini in degustazione:

Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2021 - Vietti
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2021 - Borgogno
Colli Tortonesi Timorasso Il Montino 2021 - La Colombera
Colli Tortonesi Timorasso Filari di Timorasso 2020 - Boveri
Colli Tortonesi Timorasso Pitasso 2020 - Claudio Mariotto
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2019 - Vigneti Repetto
Derthona 2017 - Vigneti Massa
Colli Tortonesi Timorasso Grand Fostò Riserva 2017 - Vigne Marina Coppi
Colli Tortonesi Timorasso Terre di Libarna Archetipo 2016 - Ezio Poggio
Colli Tortonesi Timorasso Sterpi 2016 - Vigneti Massa

Contributo di partecipazione: € 50,00 Soci AIS

REGISTRATI

Sei interessato ?