hidden

VIGNAIOLI DI MONTAGNA

VIGNAIOLI DI MONTAGNA

VIGNAIOLI DI MONTAGNA
I vini del Trentino e dell'Alto Adige in degustazione presso palazzo Roccabruna

SABATO 4 MAGGIO 2019
ore 15.00 – 21.30
Palazzo Roccabruna - via SS Trinità 24 – Trento
Ingresso: 15 euro

Torna la manifestazione dedicata ai vini artigianali, organizzata nell'ambito del Trento Film Festival: trenta aziende agricole racconteranno la loro speciale interpretazione del terroir di montagna; storie di passione e amore per la propria terra; vini di qualità, espressione del territorio alpino.

Quindici vignaioli del Trentino e quindici vignaioli dell’Alto Adige con i loro vini, disposti lungo un percorso che dal piano terra al piano nobile di Palazzo Roccabruna accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle produzioni enologiche di montagna. L’evento, che dopo la prima edizione del 2017 si ripete nella cornice di Palazzo Roccabruna, è promosso dalla Camera di Commercio di Trento e dalla Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino e l’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige.

L’iniziativa, che si terrà sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 21.30, si colloca fra gli eventi organizzati nell’ambito del Trento Film Festival.

Scopo della rassegna è quello di richiamare l’attenzione del pubblico sul rapporto fra uomo e montagna in ambito vitivinicolo. Pur appartenendo a realtà socio-culturali molto diverse, i vignaioli del Trentino e quelli dell’Alto Adige mantengono vivo un rapporto fatto di dialogo e di confronto costante. In questa relazione il territorio è il minimo comun denominatore della loro esperienza. Con i suoi ritmi, i suoi ambienti naturali, i suoi cicli stagionali la montagna scandisce la vita dei viticoltori sia in Trentino che in Alto Adige. E spesso lo fa imponendo condizioni di lavoro molto impegnative. Coltivare la vite sulle pendici delle Alpi è una sfida al clima, alla gravità e spesso anche alle leggi dell’economia. Non a caso i terrazzamenti vitati della Val di Cembra e della Val Venosta sono definiti “eroici”. “Vignaioli di montagna” si propone come occasione per far conoscere trenta storie di passione e amore che danno vita a vini di qualità, espressione di esperienze e competenze che fanno della montagna uno straordinario ponte tra gli uomini e i territori.

VIGNAIOLI DI MONTAGNA

More info
Scarica il programma